Visual Innovazione dal cuore digitale SWD ZCS People senza scritte 2

Budget e Costi

Budget del personale, previsione e controllo
del costo del lavoro per una gestione efficiente!

Scopri di più Contatti

Open Budget & Cost è il software di Budget del Personale innovativo sviluppato per supportare la Direzione Risorse Umane nella gestione e nel monitoraggio del costo del personale.

Strumento evoluto e funzionalmente completo, il software di budget e costi del personale Zucchetti semplifica le attività di budgeting e monitoring delle varie componenti di costo (elementi retributivi contrattuali, retribuzione variabile, sistema premiante, ecc.) grazie ad una lettura dinamica e gestionale del dato, che viene correlato nel tempo ai fenomeni aziendali che lo hanno generato (proiezione del costo del lavoro, assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo, ecc.).

In questo modo il software aumenta il contenuto informativo dei dati di costo e l'azienda è in grado di individuare semplicemente eventuali scostamenti, comprenderne le cause e intervenire attuando tempestivamente le necessarie azioni correttive.

Vedi tutte le funzioni Richiedi una demo gratuita

Budget e Costi è

Cosa ne pensa

Interfaccia intuitiva

Andrai a disporre di un’interfaccia user friendly, semplice e intuitiva con processi di elaborazione guidati, controlli automatici per la coerenza e completezza dei dati e funzioni di reportistica predefinita;

Multiposting

Più Ambienti di Budget

Potrai gestire contemporaneamente più ambienti di budget e, quindi, predisporre più elaborazioni (infra-annuali, annuali o pluriennali) ciascuna delle quali, oltre a disporre di una propria base dati, può essere impostata secondo una logica differente (elementi di previsione e regole di calcolo);

Redditività

Costi del Lavoro

Potrai determinare il costo del lavoro partendo dalle informazioni contenute nella base dati alimentata e integrata automaticamente con i dati delle procedure per la gestione delle retribuzioni , da quelle tabellari appositamente predisposte oppure dati provenienti da altri sistemi.

Screening CV

Informazioni strategiche

Andrai aumentare il contenuto informativo dei dati relativi alla gestione delle risorse umane. Il costo del personale è infatti analizzato nelle sue componenti e nella sua dinamica, in modo da evidenziare il “perché” delle variazioni di costo e di conseguenza individuare le politiche gestionali che le governano.

Blocco cta

Zucchetti HR Budget e Costi

Il Software Presenze fa parte di Zucchetti HR

La prima e unica suite in tecnologia web e con base dati anagrafica unica per la gestione completa delle risorse umane, che offre alla Direzione HR software per gestire tutti gli aspetti di amministrazione del personale, di ricerca e gestione dei talenti e di welfare aziendale.

Richiedi una demo

Zucchetti HR Budget e Costi

Il Software Presenze fa parte di Zucchetti HR

La prima e unica suite in tecnologia web e con base dati anagrafica unica per la gestione completa delle risorse umane, che offre alla Direzione HR software per gestire tutti gli aspetti di amministrazione del personale, di ricerca e gestione dei talenti e di welfare aziendale.

Richiedi una demo

Funzionalità Budget e Costi

Riclassificazione dei Dati

I costi aziendali e i dati quantitativi importati all’interno della soluzione sono rimappati in automatico secondo uno schema di costo predefinito e trasversale all’applicativo che consente una lettura omogenea e strutturata del dato ai fini dell’analisi dell’andamento, delle proiezioni e degli scenari dei costi del personale.

Questo processo di riclassificazione si basa sull’associazione dei dati d’origine a specifici elementi di costo (es. stipendio, scatto, straordinario ecc.) e ai fenomeni gestionali che li hanno originati (es. assunzioni, cessazioni ecc.) secondo regole di classificazione parametrizzabili dall’utente.


Sequenzialità di elaborazione e scenari

I costi sono poi letti e analizzati in modo dinamico nel tempo grazie alle funzionalità di proiezione e previsione presenti nell’applicativo, strutturato in tre scenari di elaborazione soggetti a regole specifiche di gestione ma tra di loro interdipendenti:

  • Consuntivo per monitorare l’effetto reale del costo in un periodo di tempo definito e passato;
  • Forecast per combinare una componente di costo consuntivo, la sua proiezione e un’ulteriore previsione di costo all’interno dell’esercizio;
  • Budget per costruire un quadro futuro, frutto dell’evoluzione di un periodo passato con l’aggiunta di nuove ipotesi.

Simulazione delle Previsioni

Sulle versioni di previsione (Budget e Forecast) è possibile:

  • simulare la proiezione del costo, ossia come un costo già conosciuto si presenterà in un periodo futuro;
  • inserire nuove previsioni sul costo, che determinano le variazioni di costo che si realizzeranno in un periodo futuro.

La simulazione è possibile attraverso la gestione di diverse regole di proiezione e l’utilizzo di apposite maschere per l’inserimento delle previsioni.

Consultazione ed analisi dei dati

Per consultare i dati l’applicativo è dotato di apposite funzionalità di lettura dei dati, report standard predefiniti e stampe di riepilogo.

L’applicativo è inoltre integrato con HR Analytics, il software di Business Intelligence che offre al management funzionalità ulteriori di analisi e rappresentazione dei dati e che consente di migliorare la qualità del processo decisionale, intercettando trend, relazioni e dettagli significativi altrimenti difficilmente identificabili.


Sei interessato ad una Demo Gratuita?

Contattaci
Inserisci nome e cognome
Inserisci la ragione sociale
Inserisci il numero di dipendenti
Inserisci la mail aziendale.
Inserisci il numero di telefono
Ho preso visione dell’informativa ex art. 13 Reg. UE n. 679/2016 di cui al link Privacy Policy ed esprimo il mio consenso al trattamento dati: