Budget del personale, previsione e controllo
del costo del lavoro per una gestione efficiente!
Strumento evoluto e funzionalmente completo, il software di budget e costi del personale Zucchetti semplifica le attività di budgeting e monitoring delle varie componenti di costo (elementi retributivi contrattuali, retribuzione variabile, sistema premiante, ecc.) grazie ad una lettura dinamica e gestionale del dato, che viene correlato nel tempo ai fenomeni aziendali che lo hanno generato (proiezione del costo del lavoro, assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo, ecc.).
In questo modo il software aumenta il contenuto informativo dei dati di costo e l'azienda è in grado di individuare semplicemente eventuali scostamenti, comprenderne le cause e intervenire attuando tempestivamente le necessarie azioni correttive.
Andrai a disporre di un’interfaccia user friendly, semplice e intuitiva con processi di elaborazione guidati, controlli automatici per la coerenza e completezza dei dati e funzioni di reportistica predefinita;
Potrai gestire contemporaneamente più ambienti di budget e, quindi, predisporre più elaborazioni (infra-annuali, annuali o pluriennali) ciascuna delle quali, oltre a disporre di una propria base dati, può essere impostata secondo una logica differente (elementi di previsione e regole di calcolo);
Potrai determinare il costo del lavoro partendo dalle informazioni contenute nella base dati alimentata e integrata automaticamente con i dati delle procedure per la gestione delle retribuzioni , da quelle tabellari appositamente predisposte oppure dati provenienti da altri sistemi.
Andrai aumentare il contenuto informativo dei dati relativi alla gestione delle risorse umane. Il costo del personale è infatti analizzato nelle sue componenti e nella sua dinamica, in modo da evidenziare il “perché” delle variazioni di costo e di conseguenza individuare le politiche gestionali che le governano.
I costi aziendali e i dati quantitativi importati all’interno della soluzione sono rimappati in automatico secondo uno schema di costo predefinito e trasversale all’applicativo che consente una lettura omogenea e strutturata del dato ai fini dell’analisi dell’andamento, delle proiezioni e degli scenari dei costi del personale.
Questo processo di riclassificazione si basa sull’associazione dei dati d’origine a specifici elementi di costo (es. stipendio, scatto, straordinario ecc.) e ai fenomeni gestionali che li hanno originati (es. assunzioni, cessazioni ecc.) secondo regole di classificazione parametrizzabili dall’utente.
I costi sono poi letti e analizzati in modo dinamico nel tempo grazie alle funzionalità di proiezione e previsione presenti nell’applicativo, strutturato in tre scenari di elaborazione soggetti a regole specifiche di gestione ma tra di loro interdipendenti:
Sulle versioni di previsione (Budget e Forecast) è possibile:
La simulazione è possibile attraverso la gestione di diverse regole di proiezione e l’utilizzo di apposite maschere per l’inserimento delle previsioni.
Per consultare i dati l’applicativo è dotato di apposite funzionalità di lettura dei dati, report standard predefiniti e stampe di riepilogo.
L’applicativo è inoltre integrato con HR Analytics, il software di Business Intelligence che offre al management funzionalità ulteriori di analisi e rappresentazione dei dati e che consente di migliorare la qualità del processo decisionale, intercettando trend, relazioni e dettagli significativi altrimenti difficilmente identificabili.