Il tuo supporto per la redazione del
Piano Spostamenti casa-lavoro
L'imminente adozione obbligatoria del Piano Spostamenti casa-lavoro per le Pubbliche Amministrazioni e per le grandi aziende ha reso indispensabile anche la figura del Mobility Manager per lo sviluppo e l’implementazione di strategie efficaci in tema di mobilità sostenibile.
ZGreenMove è il software di Zucchetti che si propone come la risposta più completa ed efficiente alle nuove esigenze di Mobility Management supportando in modo semplice, efficace ed intuitivo il Mobility Manager nella redazione del Piano Spostamenti casa-lavoro tramite la raccolta e l’analisi di questionari già strutturati secondo le Direttive Ministeriali e somministrati ai dipendenti.
Il modulo base consente di ottimizzare il processo di creazione e gestione dei questionari utili alla compilazione del Piano Spostamenti casa-lavoro (PSCL), fornendo uno strumento semplice e di rapido utilizzo per i dipendenti.
Uno strumento utile e strategico per tutte le aziende, in particolare per quelle di servizi la cui redditività è strettamente connessa alla produttività delle risorse.
ZGreenMove è uno strumento molto flessibile, che si adatta alle condizioni strutturali di qualunque azienda ma che offre anche la possibilità di utilizzare un questionario già preimpostato
Il Mobility Manager può ottenere in automatico il calcolo delle emissioni degli inquinanti atmosferici e dei gas climalteranti, dati che possono essere utilizzati nella rendicontazione non finanziaria (es. Bilancio di Sostenibilità).
L’applicativo presenta un set predefinito di domande, già pensate e realizzate in modo da essere conformi alle linee guida Ministeriali per la compilazione del PSCL. È possibile, inoltre, configurare nuove domande o modificarne le risposte disponibili.
ZGreenMove è uno strumento molto flessibile, che si adatta alle condizioni strutturali di qualunque azienda ma che offre anche la possibilità di utilizzare un questionario già preimpostato (sezioni, domande, possibili risposte e condizioni). I questionari sono conformi al 100% con le linee guida Ministeriali per la compilazione del PSCL.
Il Mobility Manager ha la possibilità di effettuare due tipi di analisi sui dati disponibili all’interno dell’applicativo, sia sui dati censiti sulla base dati unica (fasce d’età, qualifica e distribuzione geografica) sia analisi relative allo stato di avanzamento, ai dati anagrafici dei soggetti coinvolti, alle risposte delle singole domande, al numero di soggetti coinvolti dal questionario, quanti lo hanno concluso e il numero totale di persone effettivamente coinvolte dalla domanda.
Il Mobility Manager può ottenere in automatico il calcolo delle emissioni degli inquinanti atmosferici e dei gas climalteranti, dati che possono essere utilizzati nella rendicontazione non finanziaria (es. Bilancio di Sostenibilità).
Tramite la stima della riduzione di emissioni inquinanti/climalteranti il Mobility Manager può ottenere in automatico il calcolo dei benefici ambientali conseguibili favorendo la micromobilità e il car pooling, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovendo lo smart working per ridurre la domanda di mobilità