La suite di soluzioni software per gestire
tutti gli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori
Per gestire realmente la sicurezza sul lavoro occorre valutare i rischi in azienda, definire misure per eliminarli o ridurli e verificare l’effettiva applicazione delle misure adottate.
Con Safety Solution Zucchetti, la suite unica di soluzioni software appositamente studiate per gestire la salute e la sicurezza del personale, si può fare in modo completo, flessibile e semplice.
Safety Solution Zucchetti è la risposta al Decreto Legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto permette di gestire tutti gli adempimenti stabiliti dalla norma
Identificazione dei rischi e redazione della documentazione obbligatoria di salute e sicurezza sul lavoro: DVR (Documento Valutazione Rischi), POS (Piano Operativo Sicurezza), DUVRI (Documento Unico Valutazione dei Rischi da Interferenza),
Individuazione e conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza: dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente;
Organizzazione delle visite mediche (preventive e periodiche) e della formazione dei collaboratori in ambito sicurezza sul lavoro.
Condivisione delle informazioni tra gli uffici e le figure coinvolte per rendere più efficienti i processi di gestione e intervenire sempre in maniera tempestiva
Controllo dei processi aziendali per definire un vero e proprio sistema di monitoraggio della sicurezza aziendale e controllo di tutte le scadenze per poter gestire in maniera programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionale dei fornitori
L’Inail può applicare una riduzione dal 7% al 30% (a seconda del numero dei dipendenti) del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro
Il Software ti permette di redigere il DVR, pianificare tutte le misure preventive e protettive, verificarne l'attuazione e gestirle nel tempo, grazie all'applicazione di un vero e proprio sistema di audit interno.
In questo modo hai sempre sotto controllo e gestisci:
Sorveglianza Sanitaria è il software Zucchetti che risponde alle disposizione dell'art. 41 del D. lgs. 81/08 in materia di medicina del lavoro e che semplifica l'attività dell'azienda e del Medico Competente.
Con Sorveglianza Sanitaria Zucchetti gestisci con precisione:
Grazie al sistema di alert automatici il software garantisce inoltre il pieno controllo e il rispetto delle scadenze: idoneità del lavoratore, nomine del Medico Competente, vaccinazioni a cui il lavoratore deve essere sottoposto, ecc.
La sicurezza sul lavoro non deve essere gestita solo in merito ai collaboratori e ai processi aziendali, ma anche alle interferenze che nascono quando in azienda accedono aziende terze o lavoratori autonomi, per i quali il datore di lavoro diventa responsabile.
Il software per la Gestione degli Appalti e la Qualifica dei Fornitori ti consente di:
Gestione Adempimenti Formativi è il software Zucchetti per gestire al meglio la formazione dei collaboratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia che si tratti di incontri in aula, di distribuzione di materiale informativo o di addestramento sul campo.
La soluzione permette di:
Il DVR secondo le procedure standardizzate risulta ancora più semplice grazie al software di compilazione e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi di Zucchetti che consente in pochi passaggi alle piccole aziende di essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Per elaborare il DVR basta infatti inserire, tramite un percorso guidato che facilita notevolmente la raccolta e l’organizzazione dei dati, le informazioni necessarie: